IL RUOLO DELL’ALLENATORE
SFRUTTA TUTTO IL POTENZIALE DEI TUOI ATLETI

LA PSICOLOGIA DELLO SPORT PER GLI ALLENATORI
Il ruolo dell’allenatore in sport individuali e di squadra, soffermandosi anche sull’importante tematica della comunicazione con il suo atleta o la sua squadra e sulla sua importante funzione educativa. Il contesto sportivo non è più soltanto il luogo del divertimento e dell’agonismo ma è da considerarsi una vera e propria agenzia educativa di supporto alla famiglia.
Horby scrittore inglese afferma che “la paternità è una maratona, non è uno sprint” e in questo senso lo sport giovanile risponde alle stesse leggi della genitorialità perchè chiunque si occupi di sport e di educazione deve impegnarsi e darsi tempo .
Che sia un dirigente o uno allenatore chi lavora con i bambini deve progettare, costruire, dove creare le condizioni ed i risultati arriveranno con il tempo sotto forma di piccoli progressi e vittorie. I giovani impareranno così che l’applicazione ripaga, che l’impegno porta a dei risultati e che ciò che all’inizio era difficile può diventare facile e dare soddisfazioni.


La definizione degli obiettivi (goal setting) è un passaggio fondamentale per un’atleta o una squadra, infatti una sua corretta formulazione può sostenere e mantenere nel tempo la motivazione.
Il programma d’azione deve risultare chiaro, preciso, dotato di tappe intermedie utili a evitare cali motivazionali o incomprensioni tra l’atleta e lo staff. Obiettivi di risultati (piazzamento), obiettivi di performance (“nuotare i 200 metri a stile libero in 2 minuti”) e obiettivi di processo (ciò che è necessario fare per raggiungere una determinata prestazione o uno specifico risultato. La psicologia dello sport per allenatori in Toscana.
Lo psicologo dello sport può ad esempio:
Scarica la tua risorsa
GRATUITA
pensata per la mente dei tuoi atleti